28 gennaio 2009

REVIVAL

A casa ho una Grande Enciclopedia della maglia e del cucito che adoro.
Il motivo principale della mia adorazione è che questa enciclopedia è datata anni 70 ed io impazzisco letteralmente per il revival. Trovo fantastico sfogliare quelle pagine un pò ingiallite dai colori un pò sbiaditi e vedere le foto delle modelle con i vestiti e le acconciature di quegli anni.

Mi diverte sfogliare quelle pagine! No dico...ma quanto andavano di moda le perline negli anni 70? Di modissima! Soprattutto quelle colorate piccolissime di conteria, o di legno e plastica (allora un materiale modernissimo)! E poi era supertrendy il riciclo creativo soprattutto in tema di bigiotteria! Tendenze e spunti che oggi amiamo e riproponiamo in chiave piu' moderna appartengono a questo nostro passato...io adoro tutto questo!

Sulla scia di questo entusiasmo, voglio rendervi partecipi di alcune idee creative davvero simpatiche proposte da questa enciclopedia, in perfetto tema riuso/riciclo/indosso!

Come per esempio questi
BRACCIALI DI CORDA

Non mi dite che non ne avete visti di simili tra le proposte piu' attuali!

Semplicissimi da realizzare, basta un pò di Pattex e qualche bracciale di plastica di vario spessore da ricoprire con fitti giri di spago naturale o colorato. Si spalmano abbondantemente gli anelli di plastica con la colla, si lascia asciugare un pò e poi si avvolgono gli anelli strettamente con lo spago un giro dopo l'altro, senza lasciare spazi scoperti. Unica accortezza: se si vuole fare un bracciale a piu' colori bisogna stare attenti che l'inizio del nuovo colore non sia troppo antiesteticamente sfrangiato.

E che ne pensate di questa idea con
PERLE DI LEGNO E FILO DA RICAMO

?


L'enciclopedia propone la soluzione cintura, ma secondo me questi lunghi fili intrecciati non risulterebbero niente male come collane.
Le istruzioni sono un pò contorte, forse perchè il materiale citato non è oggi così comune...ma si tratta di un'idea facilmente personalizzabile, piu' semplice da realizzare avendo le immagini come punto di riferimento che non con le istruzioni.




Io trovo molto originale anche questa proposta
PER UNA NOTA ESOTICA.

Innanzittutto mi fa troppo sorridere la frase "questa collana composta di moderne paillettes in plastica". E poi è un'idea così semplice ma così d'effetto.
Una piccola concessione al gusto delle mode esotiche, che all'epoca faceva tanto novità.


Mi sembra abbastanza evidente come vanno realizzati questi collari. Basta avere tanta pazienza nell'infilare, e cominciare ad inanellare tante paillettes quante ne vogliamo dei colori che piu' ci piacciono!


Io adoooooooooro questa enciclopedia!


Buona notte.


Perline di Saggezza

3 commenti:

ssimoxxx ha detto...

Ciao,
ho scoperto che siamo legate da qualcos'altro oltre l'amore per le perline e i bijoux: ho rapito a mia mamma il volune 7 e 8 della famosa enciclopedia per trarre un pò d'ispirazione,proprio qualche giorno fa.E' spettacolare!!!Da piccola ci passavo ore...
Sono rimasta allibita quando l'ho vista sulle tue pagine!!! Buona settimana,io sono a casa con la febbre...speriamo mi vvenga qualche idea,vorrei un bel bracciale ricoperto in lana...vedremo...baci

Sara Pacciarella ha detto...

Che ficata questa cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
Si! L'enciclopedia è spettacolare e a casa di mia nonna ce n'è una anni 60 che è davvero una chicca strepitosa! Io adoro terribilmente sfogliare quelle pagine piene di capoccioni cotonati e consigli d'altri tempi! Chissà che non riesca a scovare qualcosa di interessante anche lì!
Riprenditi presto mi raccomando, nel frattempo, approfitta di un pò di fermo per rilassarti con ciò che piu' ti piace fare ;-)
Ciao!

Giulia Boccafogli ha detto...

Nooooo...ma io mi ero persa questo post! Ma come ho potuto?!?!?! Sara sei una fonte inesauribile di fonti!
Prorpio l'altro giorno la mia best friend, che pensa sempre a me, al mercatino dell'ANT mi ha recuperato un sacchettino pieno zeppo di pailettes. Mi ero ripromessa di studiare un modo carino per usarle "in purezza" ed ecco qui un utile spunto da cui partire!
E poi bellissima l'idea delle cinture! Io se vuoi ho una bellissima enciclopedia delle passamanerie con utilissime istruzioni per farle a mano!
I torciglioni in viscosa sono facilissimi da fare. E' la stessa tecnica che ho usato per la collana scaldacollo! credo pasterebbe unire alcune di queste tecniche con un mix di perline in legno (ne ho mille di mille colori) e qualche pietre dura e in bronzo qua e là per impreziosire il tutto...colori a costrasto India inspired...e via! Bellissimi bellissimi spunti.
Fammi sapere se ti interessano le istruzioni dell passamaneria che o ti do gli estremi del libro o ti scansiono in diretta le pagine! Che mmmmito.
Beso. Giu'