11 dicembre 2008

TRENDS
Percorrere le infinite strade della gioielleria handmade significa imbattersi in una miriade di creazioni diverse, che stupiscono a volte per l'estrema originalità - molto spesso al limite del concetto di piacevolezza estetica ed indossabilità (due concetti per me molto importanti anche se il primo può essere visto come relativo) -, altre per la rigorosa semplicità senza tempo, altre per preziosità e la cura dei dettagli, la raffinatezza e le competenze tecniche della confezione, insomma, chi piu' ne ha piu' ne metta.

Tuttavia, vagando ogni giorno alla ricerca di suggestioni creative, mi sono accorta che ci sono degli elementi che ricorrono spesso, ispirando artisti anche molto diversi tra loro.

Cercando di chiedermi il perchè e cercando anche di darmi una risposta, ho pensato che il miglior modo per venirne a capo sarebbe stato cominciare ad individuare alcuni di questi elementi, magari i piu' evidenti e fare delle cartelle mentali, dove andare ad infilare ciò di volta in volta mi avrebbe ricondotto agli elementi che avevo individuato.

Ho però realizzato quasi subito che la cosa non poteva andare avanti solo a livello mentale o la testa mi sarebbe scoppiata. L'immediato passo successivo è stato passare agli appunti. Per dirla con termini piu' concreti, ho creato delle cartelle sul pc del tipo "natura", "forme geometriche", "carta", "vintage" e così via.
Queste cartelle sono lì, pronte per essere riempite con i miei spunti, i miei appunti, i miei finds.
Ce ne sono un paio che sono già abbastanza piene e sento che sono quasi pronte per essere riversate su questo blog, per rendervi partecipi delle mie elucubrazioni sul tema.


Quindi oggi inauguro un'altra sezione nella sezione, che ho pensanto di chiamare TRENDS, non tanto riferendomi a ciò che è trendy, ma piuttosto alle forme e ai concetti verso i quali gli artisti tendono, o che tendenzialmente li ispirano.

In pratica, sarà una sezione dove di volta in volta cercherò di argomentare i motivi ricorrenti che piu' mi hanno colpito, cercando di spiegare secondo un filo piu' o meno logico quali sono per me le ragioni apparenti o piu' profonde della loro ricorrenza.

La mia intenzione non è solo di aprire un'altra finestra sul mio modo di approcciare questo mondo, ma anche di condividere le mie impressioni con voi che passate da queste parti, per scelta o per caso, e vedere se anche voi notate le stesse cose, se le condividete oppure no, se anche voi avete trovato degli spunti diversi e interessanti.
Io penso che una visione a tutto tondo, ricca di associazioni mentali che porti a riflessioni intriganti sia importante oltre che divertente e stimolante da affrontare!


A presto con il primo capitolo di questa nuova avventura!


Perline di saggezza

8 dicembre 2008

JUST FOR FUN: il mio albero di natale (virtuale) personale


* Come * da tradizione, ieri a casa * ho fatto * l'albero di Natale, un bell'abete * degno di questo nome, vero, profumato, con * le palline di vetro, la neve * ovattata, le decorazioni dal * sapore un pò nordico * ed i fiocchetti country *.
* Eppure...non sono ancora * paga di addobbi, voglio fare * un altro albero di natale! E visto che non posso sfogarmi * a casa, * ho pensato: perchè * non farne * uno virtuale sul * mio blog? Del resto per * me è come una seconda * casa, anzi, a dire il vero * passo piu' tempo * in qui che a casa quindi sì...ho decisamente deciso che il mio * secondo * albero sara' virtuale! *

* Anzi E' virtuale...eccolo, ve lo presento in poche parole.
Praticamente è solo l'idea di un albero, presente qui, su questo * blog, addobbato con dei gioielli. La mia idea di Natale * quest'anno è fredda e un pò distaccata, * malinconica, un pò * austera e silenziosa, tuttavia legata all'idea di quel qualcosa che tutto * avvolge con armonia * e serenità. Quindi per il mio * albero ho scelto delle tinte neutre, pannose ed * incipriate, colori pastello privi di sfumature, un'armonia di colore tuttavia rinvigorita da qualche spruzzata * d'oro e punte di colore luccicante * .

* Ho scelto alcuni artisti a mio parere * degni di nota * e che secondo me meglio si prestavano alla * rappresentazione di questa mia idea *.
Ognuna delle loro creazioni * è una pallina, un nastro * avvolto intorno ai rami, una decorazione preziosa. Sono, in ordine alfabetico,
*
* Ralph Bakker *
* Alexis Bittar *
* Stefanie Condes *
* Chao-Hsien Kuo *
* Maria Lau
*
*
e per il tocco * finale...beh dai...un pò di suspense...il finale ve lo * lascio giustamente alla fine :-)

*

Dunque, prima ho montato * le palline, ed ecco il risultato * nell'insieme, tra rotondi e leggeri fiocchi di neve, coccarde di fiori bianchi, dischi in oro satinato * intrecciati come gabbie e gocce * splendenti di oro e swarosky.



*


*


*

*

*

*


*

* Ralph Bakker *

*


*

* Chao-Hsien Kuo *

*


Poi ho avvolto * intorno ai rami corpose * trecce di stoffa dai * colori delicati, bianchi, sottilissimi e voluminosi * cerchietti su fili di oro satinato, e qualche classico * filo di perle impreziosito * da charms dorati...

*

*
*

*


*
*
Per il tocco * decorativo finale non * ho resistito alle
tipiche forme * della stagione, ed * ho pensato alle * classiche spille a forma * di
fiocco * di neve in strass di * Eisenberg Ice *, fintissime e
* brillantosissime *!
*
Ma non è * ancora finita! Che fai? Non lo * metti il puntale?
E così * ecco il tocco finale, un bel ficco * vistoso, sempre * firmato
* Eisenberg Ice * e sempre * fintissimo e * brillantosissimo!
The real * strass style!
* * *


*
E così, ecco il mio
albero...se volete aggiungere qualche decorazione
in tono, fate pure!
Quest'albero è virtuale e non ha misure!
O se volete, create il vostro personale albero di natale virtuale, pubblicatelo e fatemelo sapere!
* Perline di Saggezza *